Pannelli isolanti acustici (fonoassorbenti)
Il fonoassorbimento è la capacità di un corpo di assorbire energia sonora dissipandola al proprio interno, riducendo quindi la quantità di energia riflessa. Lo scopo del fonoassorbimento è quello di migliorare l'acustica interna di un ambiente riducendo i livelli di pressione sonora.
Per far fronte a tale necessità si installano pannelli fonoassorbenti costituiti da prodotti porosi e leggeri, che grazie alle caratteristiche dei materiali assorbono le onde sonore di rimbalzo e offrono una corretta acustica interna (eliminano fenomeni di eco, rimbombo, ecc).
Si utilizzano pannelli in poliuterano espanso e in melammina espansa nei formati piramidali, bugnati e piani, oppure elementi da sospensione baffles rettangolari e cilindrici ed elementi da controsoffitto prodotti in fibra di poliestere in lastre o rotolo, anche con rivestimento in TNT (tessuto non tessuto), per intercapedine a controsoffitto o a parete.
I materiali fonoassorbenti funzionano se hanno la possibilità di interagire direttamente con l'onda sonora, devono quindi rimanere a vista o dietro materiali forati (tipo gesso forato, soffitti grigliati, ecc).